Pittulongu: una delle spiagge più belle di tutta Olbia
La zona di Pittulongu è una delle preferite degli olbiesi. Infatti, oltre alla bellezza del posto, che presenta una serie di spiaggie dalla sabbia fine e dal colore candido, è dotata di numerosi servizi.
Oltre alla consueta fetta di spiaggia libera (da cui si può vedere l’Isola di Tavolara per il lungo, da tutta un’altra angolazione rispetto al solito), a Pittulongu ci sono stabilimenti balneari che offrono molte comodità, non sempre presenti in Sardegna (ma d’altronde è anche questo il bello dell’isola). Strutture di accesso per i diversamente abili, parcheggi, bar, ristoranti, posti dove noleggiare attrezzature da spiaggia, pedalò, canoe e tanto altro.
A Pittulungu ci sono attrazioni per tutti i gusti: dal windsurf allo snorkeling, fino alle immersioni “più serie”: tutto quello che cercate in una spiaggia per la vostra vacanza, qui lo potete trovare.
Pittulongu: le migliori spiagge della zona
Quando si parla di Pittulongu innanzitutto c’è da dire che si sta parlando in realtà di un’intera frazione di Olbia, composta da quartieri residenziali, alcuni hotel e da diverse spiagge.
La playa di Pittulongu
La prima spiaggia che si può trovare arrivando dalla Strada Provinciale 82 è quella che viene chiamata “La playa di Pittulongu“. E’ praticamente all’ingresso del paese, dopo la località Caia Saccaia.
Una delle sue caratteristiche principali è la sua grandezza: tanto spazio libero sia per il lungo che per il largo. Un’ottima soluzione anche per le giornate estive più affollate.
Nonostante sia una spiaggia “cittadina” (non stiamo certamente parlando di spiagge più selvagge come Cala Brandinchi o la spiaggia della Cinta), ha tutte le caratteristiche di bellezza delle tipiche spiagge sarde: acqua che va dal verde smeraldo al blu intenso, sabbia fine, profumi e colori inimitabili.
Presso la playa di Pittulongu potete trovare anche diverse soluzioni per mangiare: dai ristorantini che si affacciano sul mare alle varie panetterie dove rifornirsi di focacce.
Spiaggia del Pellicano
Oltre alla Playa, ci sono un altro paio di spiagge, più piccole ma non meno interessanti. La prima è la cosiddetta spiaggia del pellicano.
Questa è una spiaggia più “normale”, sia per dimensioni che per caratteristiche. A livello di servizi, si possono trovare un bar e qualche posto dove noleggiare materiale sportivo
Spiaggia di Mare Rocce
Questa spiaggia è decisamente la più piccola dell’intero lido. Poco conosciuta dai turisti, è separata dalla Spiaggia del Pellicano da un piccolo gruppo di scogli. E’ decisamente graziosa e tranquilla, con la sua acqua di colore smeraldo. Una buona soluzione per il periodo di giugno-luglio, quando è decisamente più semplice trovare posto libero.
Spiaggia di Bados
L’ultima spiaggia del lido di Pittulongu è Bados. Lunga, spaziosa, ben servita: un ottimo posto da sperimentare durante le vacanze estive.
Bados è il luogo ideale per passare un’intera giornata in spiaggia, grazie ai tanti servizi di ristorazione, le possibilità di noleggio di ombrelloni e lettini, i tanti parcheggi facilmente accissibili e solitamente con una buona disponibilità di posti liberi.
Lido di Pittulungu: come arrivare
La frazione Pittulongu è a circa 7 minuti dal centro di Olbia. Per arrivarci bisogna procedere sulla strada costiera SP 82, che dalla zona industriale ed il porto commerciale porta a Golfo Aranci, in direzione nord (la strada che porta verso la Costa Smeralda). Appena superato lo svincolo del porto e superata la Zona Industriale si dovrà svoltare a destra in direzione di Pittulongu come segnalato dalla cartellonistica, e proseguire dritti sino alla spiaggia.